Ricerche on line

Digitare il soggetto nel campo a sfondo bianco e cliccare su Invia.
La ricerca verrà eseguita sugli interi fondi documentari dell’Archivio, specificatamente sui campi Contenuto, Data e Note, quindi saranno riportati tutti i fascicoli e/o i faldoni con i relativi riferimenti archivistici.
Digitando ad esempio una data saranno riportati tutti documenti nei quali all’interno dei campi di ricerca figura quella data.
La ricerca è effettuata a combinazione di caratteri per cui non è necessario digitare parole intere. Possono essere cercate frasi intere, nomi e cognomi, date, luoghi.
Ad esempio digitando Guglielmo II, re di Sicilia saranno selezionati tutti i documenti in cui è riportato esattamente Guglielmo II, re di Sicilia (compresi gli spazi e la virgola). È in corso l'introduzione dei dati. In atto sono disponibili più di 17000 faldoni e/o fascicoli.

Bisogna tener presente che una ricerca effettuata con pochi caratteri aumenta il numero dei documenti selezionati, mentre l'utilizzo di molti caratteri se da un lato consente un’indagine più puntuale, dall'altro diminuisce l’individuazione dei documenti utili alla ricerca: non sempre, infatti, i termini sono riportati così come potremmo presumere. Ad esempio, volendo selezionare i documenti in cui è riportato Monreale si può digitare Monreale e raggiungere lo scopo. Questo però è un archivio storico e, nel corso del tempo, Monreale è stata anche indicata con Morreale, o Moreale. In questo caso digitando reale si ottengono tutti i documenti in cui figurano Monreale, Morreale, Moreale.
Non essendovi alcuna limitazione sul numero di ricerche potrebbe essere conveniente digitare una volta Monreale, un'altra Morreale, un'altra ancora Moreale e, naturalmente, Mons Regalis, o al genitivo Montis Regalis, come riportato in numerosi documenti.

 

      Preparazione e introduzione dati:  dott. Marcella Marino, Daniela Intravaia, Anna Manno, Gianluca Bucceri.